Alcatel ha annunciato il nuovo Idol 4S con Windows 10 Mobile. Lo smartphone, già disponibile in versione Android, sarà in vendita negli store T-Mobile dalla prossima settimana. Microsoft ha utilizzato la frase “virtual reality enabled" per descrivere il dispositivo, in quanto gli utenti riceveranno in regalo un visore per la realtà virtuale. Non è chiaro tuttavia quali contenuti VR potranno essere visualizzati con lo smartphone.
La versione Windows dell’Idol 4S possiede lo stesso design del modello Android con frame in alluminio e cover posteriore in vetro. Cambia invece la dotazione hardware: schermo AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore Snapdragon 820, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 128 GB. Le fotocamere hanno risoluzioni di 21 megapixel (sensore Sony IMX230) e 8 megapixel (lenti grandangolari a 84 gradi). La versione Android integra un display Quad HD, processore Snapdragon 652, 3 GB di RAM, 32 GB di storage e fotocamera posteriore da 16 megapixel.
La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS e LTE. Sono presenti inoltre il lettore di impronte digitali, la porta USB Type-C, due altoparlanti da 1,2 Watt e una batteria da 3.000 mAh con supporto per la tecnologia Quick Charge. L’utente può ovviamente sfruttare le funzionalità esclusive del sistema operativo Microsoft, tra cui Windows Hello, Continuum e Cortana. Grazie al visore per la realtà virtuale è possibile giocare e riprodurre video a 360 gradi. I contenuti VR compatibili verranno probabilmente annunciati nel corso dell’evento organizzato per il mese di dicembre.
Lo smartphone sarà disponibile dal 10 novembre a 469,99 dollari, insieme ad un abbonamento a Hulu Plus (45 giorni) e Groove Music (30 giorni), oltre alla copia gratuita di Halo: Spartan Assault.