Alcatel OneTouch è solitamente associata a dispositivi economici con un design poco appariscente. Al Mobile World Congress di Barcellona, l’azienda asiatica ha invece mostrato un nuovo prodotto di fascia medio-alta, caratterizzato da un’estetica molto gradevole e interessanti specifiche tecniche. In realtà, Idol 3 è il nome di due modelli: uno smartphone da 4,7 pollici e un phablet da 5,5 pollici. Entrambi offrono connettività LTE ed eseguono Android 5.0.2 Lollipop.
Esternamente i due dispositivi sono identici, fatta eccezione per la dimensione. Le differenze sono nascoste dal telaio. Il modello da 5,5 pollici (1920×1080 pixel) integra un processore octa core Snapdragon 615 a 1,5 GHz, 16 GB di memoria interna e batteria da 2.910 mAh. Il modello da 4,7 pollici (1280×720 pixel) integra invece un processore quad core Snapdragon 410 a 1,2 GHz e una batteria da 2.000 mAh. Anche la dotazione di RAM e memoria flash cambia, ma l’azienda non ha fornito dettagli in merito. La fotocamera posteriore da 13 Megapixel con flash LED è la stessa per entrambi, mentre quella frontale ha un risoluzione di 8 Megapixel per la versione da 5,5 pollici e da 5 Megapixel per la variante da 4,7 pollici.
Nei due smartphone è presente una coppia di altoparlanti JBL che offre un suono pulito, grazie alla tecnologia Clari-Fi. Idol 3 può essere utilizzato anche al contrario. L’utente può impugnare lo smartphone, senza perdere tempo a cercare l’orientamento giusto. Su entrambi i lati sono infatti integrati uno speaker e un microfono. Anche l’interfaccia utente ruota automaticamente per consentire la corretta interazione.
Il telaio è in plastica, ma la parte posteriore sembra realizzata in metallo spazzolato. I due Idol 3 saranno in vendita dal mese di aprile. I prezzi sono molto concorrenziali: 199 euro per il modello da 4,7 pollici e 249 euro per il modello da 5,5 pollici.