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A testimonianza del fatto che il marketing 2.0 di cui si è spesso parlato nei mesi scorsi non è solo una moda, lo IAB Forum 2008, il più importante evento italiano dedicato al marketing online, ha visto la partecipazione di massa degli operatori del mondo della comunicazione aziendale.
A differenza dell’edizione del 2007 quando concetti come il marketing 2.0 e, in generale, le tesi del Cluetrain Manifesto furono presentate come novità e vennero accolte dal pubblico con curiosità ma anche scetticismo, l’edizione 2008 ha dato per scontato l’assimilazione di tali concetti.
Uno dei casi più significativi trattati durante il Forum è stata la campagna di marketing 2.0 realizzata per promuovere Alfa Mito, un’auto pensata per la generazione digitale. Il successo della campagna online che prevede la realizzazione online di spot da parte dei navigatori del Web attraverso il sito Alfamitoclip.com, è stato tale da convincere gli ideatori a utilizzare gli spot “user generated” come clip promozionali ufficiali trasmessi sui “canali tradizionali” come TV e Radio.
Insomma, un ottimo successo per una delle prime vere campagne di marketing 2.0 italiane, successo probabilmente destinato a generare iniziative cloni o, quanto meno, a far capire che anche nel marketing di massa il 2.0 non può più essere trascurato.