Sembra essere finalmente giunto anche per Twitter il momento di monetizzare il proprio successo. Nonostante la piattaforma di microblogging sia ad oggi utilizzata quotidianamente da milioni di persone in tutto il mondo, i suoi creatori avevano finora faticato a sfruttarne le potenzialità in ambito economico, ma l’arrivo di Ali Rowghani, dal 2001 già figura importante nella gestione di Disney Pixar, in veste di direttore finanziario lascia intravedere un futuro più roseo.
La collaborazione, annunciata nelle ore scorse da un comunicato diffuso dalla società con sede a San Francisco, avrà effetto a partire dal mese di marzo e, nel periodo successivo, saranno con tutta probabilità introdotti messaggi pubblicitari all’interno dei tweet scambiati dagli utenti.
Per capire quanto l’annuncio sia importante nel settore dei social network, basta pensare che in ambito Web 2.0 attualmente Twitter rappresenta negli Stati Uniti il terzo servizio più utilizzato, piazzandosi alle spalle di Facebook e MySpace, con oltre 120 dipendenti e un valore di mercato stimato, nel settembre scorso, in circa un miliardo di dollari.
Nel futuro dell’azienda c’è anche la piena operatività dell’accordo firmato a fine 2009 con Google e Microsoft, per far sì che i brevi messaggi inseriti dagli utenti possano comparire nelle SERP dei rispettivi motori di ricerca.