«Alice Casa è la prima offerta Telecom a portare la banda larga anche a chi non dispone di un abbonamento Voce». La segnalazione di Webnews è di quelle importanti: Telecom Italia ha aperto la propria offerta alle cosiddette ADSL “nude” (senza fonia), dotando la propria gamma Alice di una nuova originale opportunità. L’analisi dei costi, però, è ancora una volta il lato oscuro della vicenda e difficilmente Alice, benchè “nuda”, potrà giovare significativamente agli utenti italiani.
Alice Casa è in promozione fino al 15 ottobre e promette di offrire una connessione a banda larga (7 Mega) priva di fonia a 42 euro mensili (47 il prezzo ufficiale del pacchetto maggiorato da 20Mega). In più l’offerta prevede attivazione gratuita (154.8 euro), Alice Home Tv e 4 mesi di Alice Total Security. Questa la descrizione che propone Alice per la propria nuova offerta: «Alice Casa è la nuova offerta chiavi in mano di Telecom Italia che ti dà un accesso a larga banda per navigare veloce in Intenet H24 e fare telefonate illimitate, senza avere la linea telefonica tradizionale e quindi senza pagare il Canone Telecom Italia. Puoi richiedere Alice Casa sia se non hai una linea telefonica Telecom Italia, sia se vuoi trasformare la tua linea nella nuova superlinea. E l’intervento tecnico è compreso e gratuito».
Nel dettaglio, queste le caratteristiche del servizio:
- «velocità di navigazione (download) fino a 20 Mega con il profilo Power e fino a 7 Mega con il profilo Maxi»;
- «velocità di trasmissione (upload) fino a 1 Mega con il profilo Power e fino a 384 Kbps con il profilo Maxi»;
- «costo del traffico Internet incluso nell’abbonamento, per avere sempre sotto controllo la tua spesa mensile»;
- «chiamate gratis a qualsiasi ora e senza limiti verso tutti i telefoni fissi anche a computer spento»;
- «SMS ed MMS gratis verso gli oltre 3 milioni di famiglie che già hanno attiva Alice Voce, con il servizio Alice Voce Friends»;
- «modem ADSL Wi-Fi 2 Plus, per collegare più PC contemporaneamente e effettuare sessioni Internet multiple»;
Tra le opzioni aggiuntive Telecom prevede altresì la possibilità di ottenere «fino a 4 ulteriori numeri telefonici personali al costo di 1 euro/mese ciascuno con possibilità di effettuare fino a 3 telefonate in contemporanea».
Il raffronto sui prezzi è presto fatto: Alice Voce 7Mb costa 17.9 euro al mese (+3 euro mensili per noleggio del modem) più il canone tradizionale; Alice 7 Mega costa invece 14.95 mensili. Con Alice Casa il canone viene dunque sostanzialmente inglobato nel costo dell’abbonamento, cambiando dunque molto poco il quadro generale delle offerte ADSL sul territorio.