Alienware, noto produttore di sistemi ad alte prestazioni indirizzati al segmento gaming, ha recentemente presentato il primo notebook dotato di tecnologia ATI CrossFireX.
Il nome M17 è chiaramente derivato dal form factor dello schermo, in formato 16:10 con diagonale di 17″ e risoluzione fino a 1920×1200 pixel, ideale per la fruizione di contenuti multimediali in formato Full HD grazie anche alla presenza opzionale dell’unità ottica di tipo Blu-ray.
Caratterizzato da una potenza di calcolo ai vertici della categoria grazie alla possibilità di dotarlo di processori Intel Core 2 Quad e Core 2 Extreme, si differenzia dalla concorrenza soprattutto per quanto riguarda il comparto grafico, supportato da due ATI Mobility Radeon HD 3870 in configurazione CrossFireX.
A supportare l’importante potenza di calcolo c’è una dotazione fino a 4GB di memoria RAM e fino a 1TB di storage a base di hard disk in configurazione RAID 0 per le prestazioni oppure RAID 1 per la sicurezza.
È inoltre possibile configurare il sistema con il sistema operativo Windows Vista 64 bit, in modo da poter rilevare e utilizzare correttamente tutta la RAM, a differenza della versione a 32 bit.
Per quanto riguarda i prezzi si parte da 1399 dollari e, grazie alla corposa lista di caratteristiche tecniche disponibili, è possibile configurare l’Alienware M17 e superare abbondantemente i 4000 dollari.