La cosa è molto singolare: un motore di ricerca e un operatore di telefonia mobile stringono un patto che rende dinamico un mercato predominato dai soliti operatori mobili TIM e Vodafone.
È avvenuto tra Yahoo e 3 Italia; ecco quanto riportato dall’articolo pubblicato su La Stampa:
Per la prima volta, un Internet player globale entra nel mercato dell’accesso utilizzando l’infrastruttura dell’operatore leader italiano della banda larga mobile, dando vita ad un modello di business che integra connettività, servizi, contenuti e raccolta pubblicitaria.
L’idea sembra interessante e potrebbe diventare un esempio per altre iniziative del genere. L’accordo si riflette sui clienti nel seguente modo: viene fornita una Yahoo! Internet key powered by 3 con la quale sarà possibile navigare in banda larga in Internet.
Sebbene proposte del genere siano ormai già sul campo da diverso tempo, probabilmente questo tipo di accordo, proprio perchè proposto da un Internet player come Yahoo e da un operatore mobile come 3 Italia, potrà portare grandi benefici economici per il cliente.
Insomma si vivacizza un mercato predominato finora da TIM e Vodafone. Come reagiranno allora i concorrenti?