La prima edizione di #AllNightShopping, la Notte Bianca dedicata allo shopping online promossa da Netcomm e ideata in collaborazione con QVC Italia, è stata un vero successo generando un fatturato di oltre 1 milione di euro, un vero record visto che le promozioni erano disponibili solo dalle ore 18.00 di sabato 7 alle ore 9.00 di domenica 8 novembre 2015.
L’iniziativa ha permesso ai negozi partecipanti di incrementare notevolmente il loro business. Infatti, gli oltre 140 merchant che hanno partecipato all’evento hanno registrato un notevole incremento nel numero delle visite sui loro siti web pari a +85.000 visite con una redemption del 67,2%. Tenendo in considerazione lo stesso periodo di tempo, l’incremento dei volumi di acquisto effettuati attraverso i siti web dei merchant e app è stato del 22,6%; il 3,1% dei merchant ha registrato una crescita di oltre il 100%. Inoltre, confrontando il dato rispetto ai sabati precedenti, il valore degli acquisti effettuati ha registrato un +16,2% e l’8,6% dei merchant ha segnato una crescita di oltre il 100%. Nel corso dell’evento, su 100 clienti esistenti, 9 sono stati nuovi acquirenti.
Eccellenti numeri che hanno soddisfatto i negozi online che hanno partecipato all’iniziativa tanto che l’85,9% di loro si è detto propenso a riconfermare la propria partecipazione ad una seconda edizione.
Decisamente soddisfatto dei risultati della prima notte bianca dedicata allo shopping online, Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, che al riguardo commenta:
Siamo tutti molto soddisfatti di questo primo risultato che è andato oltre le nostre aspettative. Più di 140 merchant hanno aderito e tutti hanno avuto un risultato inaspettato in termini di vendite aggiuntive ma ancor di più due sono i fattori che ci hanno sorpreso: gran parte dei merchant hanno incrementato in maniera significativa la base dei nuovi clienti ed alcuni ci hanno dichiarato un incremento del tasso di conversione del 60%. Sicuramente questi fattori positivi sono da attribuire al lavoro collettivo fatto con tutti i merchant che hanno aderito all’iniziativa e alla reputazione di Netcomm che ha creato un contesto di fiducia e di interesse nei confronti dei consumatori. Sulla scia di questo risultato positivo stiamo già lavorando sul lancio della prossima edizione.