Altroconsumo ha pubblicato un suo studio con cui tenta di fare un po’ di chiarezza nella giungla delle offerte della telefona mobile. Per Altroconsumo, è possibile infatti risparmiare sino a 200-300 euro all’anno sulla spesa media con il proprio gestore. Da questa indagine, è emerso che l’operatore di telefonia mobile più conveniente è Wind ma in ogni caso, se si ha intenzione di risparmiare, è indispensabile puntare comunque sulle offerte degli operatori medio piccoli, perché c’è una grande differenza tra i grandi operatori (TIM e Vodafone) e tutti gli altri.
Wind è risultato dunque il primo in tutte e tre le fasce di consumo voce che Altroconsumo ha indentificato (chiamate brevi, medie e lunghe).
Andando ad analizzare nel dettaglio lo studio di Altroconsumo, scopriamo che sono state identificate 5 tipologie di utilizzo del proprio cellulare:
- “soprattutto sms” (cinque chiamate da 50 secondi l’una, 30 SMS a settimana);
- “chiamate lunghe” (10 da 4 minuti e 10 secondi, 20 SMS a settimana);
- “uso intenso” (25 chiamate da 3 minuti e 10 secondi, 25 SMS a settimana);
- “voce SMS e internet” (20 chiamate da 2 minuti e 10 secondi, 20 SMS a settimana, 150 MB di Internet mobile al mese tramite cellulare);
- “soprattutto internet” (cinque chiamate da 50 secondi, 10 SMS a settimana, 1 GB di Internet al mese).
Bene, secondo Altroconsumo, per quanto riguarda le chiamate voce, è l’operatore Wind che risulta il più vantaggioso e in particolare grazie al piano “9 Limited Edition“.
Al secondo posto Altroconsumo colloca Postemobile e al terzo 3 Italia.
3 Italia è invece prima nella speciale classifica delle tipologie di utilizzo che includono connettività internet.
Tim e Vodafone, i principali operatori di telefonia mobile italiani, sono invece in tutti i casi agli ultimi posti, cioè risultano in generale essere i più cari, almeno stando alla ricerca di Altroconsumo.