Amazing Alex, nuovo progetto del team Rovio autore dell’apprezzata e riuscita saga di Angry Birds, è disponibile finalmente su Google Play. Si tratta di un gioco completamente differente da quello dei celebri uccellacci arrabbiati, che si ispira chiaramente a The Incredibile Machine, una serie di videogiochi rompicapo che debuttò nel 1992 prima di interrompersi nove anni dopo.
L’obiettivo del giocatore, nei panni di Alex e sfruttando ovviamente il display touchscreen del proprio dispositivo, è quello di risistemare la stanza sfruttando una serie di reazioni a catena tra i vari oggetti ben studiate, combinandoli per creare delle combinazioni che permetteranno di sbloccare i livelli successivi. Ovviamente la difficoltà, come era già stato fatto con Angry Birds, cresce con il passare dei quadri, fino ad arrivare a situazioni in cui bisognerà davvero sfruttare l’intelletto per proseguire.
[nggallery id=2998 template=inside]
Lo sviluppatore promette oltre 100 livelli di gioco per Amazing Alex, ma secondo quanto segnalano gli utenti sono soltanto 14 quelli attualmente disponibili: evidentemente nella descrizione Rovio si riferisce anche a quelli che saranno distribuiti gratuitamente nei prossimi mesi, tramite lo stesso modus operandi applicato per il franchise Angry Birds, dal quale viene ereditato anche lo stile grafico cartoon e la tipologia di distribuzione.
Sono disponibili infatti tre versioni differenti: una completamente gratuita ma comprensiva di pubblicità, la seconda a 0,81 euro senza annunci e infine la più onerosa, ben 2,45 euro, che permette però di giocare con il supporto all’alta definizione.
Chiudiamo con una nota negativa: gli utenti della famiglia di tablet ASUS Transformer segnalano come il gioco sia incompatibile con il loro dispositivo. Abbiamo provato a chiedere delucidazioni a Rovio sul caso, senza tuttavia ricevere risposta al momento. Vi terremo aggiornati in caso di novità.
[youtube]xk7vezL36IU[/youtube]