Amazon ha portato, grazie al Kindle Fire, una ventata di novità nel mercato dei tablet, offrendo un prodotto davvero interessante e competitivo alla metà del prezzo di un Apple iPad. Oggi il celebre store online ha annunciato l’introduzione di un servizio che arricchisce ulteriormente le funzionalità del suo nuovo prodotto, l’edicola digitale, che metterà a disposizione degli utenti oltre 400 pubblicazioni a colori.
Il servizio, denominato Newsstand, rappresenta una vera e propria risposta all’omonima funzionalità presentata dalla mela morsicata con l’aggiornamento a iOS 5. Il Kindle Fire si posiziona dunque sul mercato come un vero e proprio hub per l’accesso a contenuti multimediali di quasi ogni tipo, dai film alla musica passando per libri, quotidiani e pubblicazioni di vario genere. Proprio in questa cornice si inserisce l’edicola digitale, che diventa la chiave di volta di una strategia più ampia alla quale sta lavorando da tempo Amazon per rosicchiare fette di mercato all’iPad, attuale leader indiscusso del mercato.
[nggallery id=2495 template=inside]
Come offerta di lancio, per chi sottoscriverà Newsstand entro l’1 marzo 2012, Amazon regalerà i primi tre mesi di abbonamento, rendendo disponibili riviste quali Vanity Fair, GQ, Wired e altri 14 magazine. La parte più interessante riguarda poi la multimedialità, i testi saranno infatti arricchiti da contenuti audio e video che renderanno la fruizione sul tablet ancora più coinvolgente dell’equivalente cartaceo.
Amazon continua dunque la sua battaglia contro Cupertino, forse unico contendente in grado di impensierire l’accoppiata iPad-iTunes grazie a una libreria di contenuti senza precedenti e a una strategia dei prezzi davvero aggressiva.