Amazon rifà il look al suo sito ufficiale offrendo agli utenti un nuovo design volto ad offrire una migliore esperienza d’uso. Il “nuovo” Amazon è al momento disponibile solo per gli utenti americani e nemmeno per tutti. Trattandosi di un cambiamento importante che modifica radicalmente la struttura del portale, il rilascio sta avvenendo progressivamente e dunque accedendo ad Amazon.com con alcuni specifici browser e sistemi operativi, le modifiche potrebbero non essere ancora immediatamente visibili.
Il colosso dell’e-commerce ha testato il nuovo layout del suo portale per mesi e sembra che finalmente sia giunto il momento del suo debutto ufficiale. Il nuovo portale è adesso più moderno e molto più ordinato. Amazon è riuscito anche a recuperare maggiore spazio sullo schermo per dare maggiore risalto ai contenuti offerti. Tra le modifiche più importanti, sicuramente la barra superiore di navigazione adesso di colore nero da cui è possibile accedere, tramite un comodo menu a tendina, ai prodotti Amazon Fire e Kindle. Un design più flat ed ordinato che comunque non va a disorientare gli utenti in quanto le pagine interne del portale sono sempre le medesime di prima.
Sebbene le modifiche siano perfettamente evidenti, non si tratterebbe di una modifica radicale paragonabile a quella del 2012 quando il colosso dell’e-commerce ha modificato il suo portale per renderlo maggiormente utilizzabile dai dispositivi mobile, in particolare dai tablet che sono sempre più utilizzati per effettuare acquisti online.
Non è dato di sapere se tali modifiche arriveranno in futuro anche per i portali Amazon del vecchio continente, compreso ovviamente quello italiano che è stato messo online all’una del mattino del 23 novembre 2010. Tuttavia, potrebbe essere arrivato finalmente il momento anche di un restyling per i portali Amazon europei, per metterli al passo con i tempi e renderli maggiormente utilizzabili attraverso i dispositivi touch.