Amazon ha fatto proprio il gruppo spagnolo BuyVip, «Lo Shopping Club europeo che vende i migliori prodotti di moda e lifestyle ai prezzi più vantaggiosi», per una somma pari a circa 70 milioni di euro. L’operazione non è ancora stata comunicata a titolo ufficiale, ma la firma è già stata confermata al Wall Street Journal.
BuyVip è un servizio che consente agli utenti acquisti di grande convenienza pescando in stock di grandi marche e con forti sconti a disposizione (fino al 70%). In un settore sempre più denso di proposte alternative, BuyVip ha saputo distinguersi per qualità d’offerta e garanzie per l’utenza, conquistandosi così un mercato in costante crescita che ha messo il marchio in luce fino all’interessamento di Amazon ed all’operazione odierna.
BuyVip agisce in Spagna, Italia, Germania, Austria, Polonia, Olanda e Portogallo. Con questa acquisizione Amazon entra in un mercato nuovo per il gruppo, ma all’interno del quale potrà inserirsi come tramite tra l’utenza e le grandi firme per esplorare questo nuovo tipo di distribuzione. Non solo: grazie alla cessione, ora BuyVip potrebbe estendere la propria opera portando marchi quali D&G o Louis Vuitton a prezzi scontati anche oltreoceano.
BuyVip giunge in Amazon forte di un bilancio con introiti lievitati da 60 a 130 milioni di euro in un solo anno. Ma potrebbe essere soltanto l’inizio di una ascesa ancor più importante: il brand ed i sistemi Amazon consentiranno al gruppo di esprimere potenzialità ulteriori, estendendo il proprio bacino di utenti e fruendo delle tecnologie già proprie dell’e-commerce del team di Bezos.