Il gruppo Woot ha ufficializzato l’avvenuta acquisizione da parte di Amazon. Il servizio diventa quindi parte integrante del marketplace, ma continuerà ad operare in qualità di ente autonomo con il quale Amazon integrerà offerte, prodotti e strategie.
L’originalità di Woot sta nel fatto che il sito vende soltanto 1 oggetto ogni singolo giorno. Trattasi di un approccio originale alla materia, un modo per stimolare le vendite di specifici prodotti offrendo agli utenti sconti speciali per il raggiungimento di particolari obiettivi. Trattasi di un modello che permette di incrociare gli interessi di domanda e offerta: la domanda accedere a sconti ed offerte, l’offerta si trova tra le mani un improvviso bacino di utenza pronto a spendere ed acquistare. Woot si posiziona nel mezzo, creando quotidiane occasioni in grado di stuzzicare il mercato e smuovere le transazioni.
Secondo quanto appreso da TechCrunch, Woot sarebbe stata ceduta per un corrispettivo di 110 milioni di dollari cash, cifra però priva di conferme dalle parti in causa. Il valore è quello generato da un gruppo che ha la capacità di creare urgenza attorno agli acquisti, portando online offerte appetibili ma affidando all’utente poco tempo per le proprie decisioni. Così facendo si riescono a strappare buoni volumi di vendita, buoni accordi con i distributori ed un successo che dura ormai da 6 anni.
Nella lettera che il CEO Matt Rutledge ha scritto ai propri dipendenti, il gruppo intende negare il concetto di “cessione” e punta dritto sull’idea dell’affiliazione: Amazon sarà d’ora in poi un partner privilegiato, ma la compagnia continuerà ad agire come sempre è stato fino ad oggi. Il CEO rimane, la cultura aziendale è confermata, l’attività continua e tutto proseguirà nella piena continuità.
Per festeggiare l’accordo, Amazon ha portato su Woot un’offerta di grande interesse: Amazon Kindle è disponibile al prezzo di 149.99 dollari contro un prezzo base (recentemente abbassato) di 189 dollari. Un dispositivo disponibile fino a 15 giorni fa a 259 dollari è dunque oggi disponibile su Woot al prezzo di 149.99. L’offerta, però, è valida soltanto in giornata: “one day, one deal“.
E l’entusiasmo del momento ha portato il gruppo anche alla produzione di un apposito video musicale con tanto di rap composto per l’occasione: