Il settore giornalistico americano è in crisi da quando Internet ha iniziato ad entrare prepotentemente nelle case della gente: l’ancora di salvezza fino a questo momento sono stati gli e-reader, ovvero giornali elettronici che permettono di consultare i quotidiani in formato elettronico previa registrazione e abbonamento.
Alcuni rumor danno per scontata l’imminente uscita sul mercato di un nuovo modello di Kindle, e-reader di Amazon uscito già in due versioni diverse nell’arco degli ultimi due anni.
È il Times che, pur non ammettendo di avere problemi di vendite, annuncia la notizia della nuova versione di Kindle che, a differenza dei predecessori, dovrebbe avere tre nuove e gradite caratteristiche: dimensioni maggiori, peso minore e display a colori.
Basterà a salvare dall’estinzione i quotidiani su carta stampata? Non si sa. Certo è che le stesse testate, in deficit di incassi, sono liberamente consultabili anche online, così come tanti portali di news.
L’utente si potrebbe quindi trovare a scegliere tra l’acquisto di un cellulare di ultima generazione (che permette di accedere rapidamente a Internet e girovagare in cerca di notizie) e l’acquisto di un e-reader che, al di là della visualizzazione dei giornali, non presenta altre peculiarità e rimane pur sempre costoso.
Anche Plastic Logic aveva annunciato l’uscita di un nuovo e ampio modello di e-reader ma sembra che Amazon la batterà sul tempo col nuovo Kindle.