Amazon Italia ha inaugurato da poche ore la sua vetrina dei
prodotti ricondizionati dove si potranno comprare a prezzi scontati prodotti di elettronica che per qualche motivo sono stati restituiti al negozio ma che sono ancora in perfetto stato. Trattandosi di prodotti usati, Amazon Italia, tra le
condizioni di vendita, specifica molto bene le sue politiche sui prodotti ricondizionati.
Amazon ha introdotto i Prodotti Ricondizionati per offrire a condizioni vantaggiose articoli resi, con lievi difetti (es. danni subiti in magazzino) o riparati che sono in buone condizioni, ma che non rispettano i rigorosi standard di Amazon.it e pertanto non possono essere venduti come “nuovi”. I Prodotti Ricondizionati Amazon presentano le medesime modalità degli articoli venduti da terzi e gestiti con la Logistica di Amazon, ossia sono riconoscibili tramite il logo specifico visibile nella pagina di dettaglio del prodotto. Prima di mettere in vendita i Prodotti Ricondizionati Amazon, ne verifichiamo le condizioni estetiche e le funzionalità.
Gli articoli ricondizionati vengono inoltre gestiti come se fossero prodotti nuovi e dunque potranno fruire della normale garanzia legale e dell’eventuale diritto di recesso. Amazon Italia inoltre ha adottato una precisa nomenclatura per identificare il livello di qualità dei prodotti venduti in questa speciale vetrina. In questo modo i clienti potranno conoscere immediatamente la storia del prodotto e gli eventuali difetti presenti. Inoltre, sempre tra le condizioni di vendita dei prodotti ricondizionati, Amazon Italia illustra dettagliatamente tutte le tipologie di difetti che potrebbero essere presenti sui prodotti venduti.
Ogni prodotto venduto sarà dunque identificato come segue:
- Usato: gli articoli classificati come “usati” su Prodotti Ricondizionati Amazon non sempre sono stati effettivamente aperti ed utilizzati prima di essere messi in vendita. Potrebbero, infatti, essere descritti come “usati” anche articoli mai aperti, ma che non hanno le caratteristiche per essere messi in vendita come “nuovi”. É il caso, ad esempio, degli articoli che hanno subito danni all’imballaggio esterno durante il trasporto o in magazzino.
- Come nuovo: prodotto in perfette condizioni, ma che per motivi legati alle condizioni dell’imballaggio, non rispetta i criteri per essere venduto come un prodotto nuovo su Amazon.it. Per quanto riguarda gli articoli resi dai clienti, è possibile che i clienti precedenti abbiano aperto e rimosso il prodotto dalla confezione originale.
- Ottime condizioni: se un prodotto ricondizionato è stato testato e risulta funzionare correttamente ma presenta dei danni lievi o difetti estetici superficiali, quali graffi o macchie, piccoli segni di utilizzo, mancano degli accessori di minore importanza o l’imballaggio è stato sostituito per proteggere meglio l’articolo, l’articolo viene descritto in “ottime condizioni”
- Buone condizioni: se un prodotto ricondizionato è stato testato e risulta funzionare correttamente ma presenta danni o difetti estetici molto visibili o degli accessori mancanti, viene classificato come in “buone condizioni”. In questi casi, è possibile che l’imballaggio del prodotto sia stato sostituito per garantire una maggiore protezione del prodotto stesso
Attualmente, nella vetrina di Amazon dei prodotti ricondizionati troviamo oltre 2000 offerte tra cui si segnala a titolo di esempio il Samsung Galaxy Note 10.1, il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 e il Nokia Lumia 710.