Amazon è impegnata non solo a garantire un’esperienza di shopping sempre migliore alla sua clientela, ma anche ad offrire alle aziende nuovi servizi che possano incrementare il loro business all’interno della piattaforma di eCommerce. Proprio a tal fine, Amazon ha annunciato il lancio del nuovo Programma Paneuropeo, un servizio che consentirà ai venditori del Marketplace di raggiungere in maniera più efficiente milioni di clienti Amazon in Europa.
I clienti Amazon potranno ricevere migliaia di prodotti beneficiando di tempi di consegna più rapidi e di costi di spedizione inferiori. Grazie al Programma Paneuropeo i venditori potranno inviare il proprio inventario a un singolo Centro di Distribuzione. Amazon ripartirà i prodotti tra i vari Centri di Distribuzione europei tenendo conto del diverso livello di richiesta da parte dei clienti in ciascun paese e spedirà i prodotti ai clienti finali dal più vicino Centro di distribuzione in cui i prodotti sono disponibili.
Il nuovo Programma Paneuropeo di Amazon permetterà inoltre ai venditori di rendere i propri prodotti disponibili attraverso il servizio Amazon Prime, beneficiando di un ulteriore strumento di supporto all’espansione del proprio business.
Il funzionamento del Programma Paneuropeo è davvero semplice. Le aziende devono, innanzitutto, registrare i prodotti per i quali è disponibile il servizio. Successivamente, i venditori devono inviare i prodotti a un Centro di Distribuzione Amazon, a propria scelta. Amazon, poi, distribuirà i prodotti tra i diversi Centri di Distribuzione dislocati nei vari paesi europei, senza costi aggiuntivi e ottimizzando la distribuzione dei prodotti in base alla domanda dei clienti.
I venditori possono gestire e tracciare i prodotti offerti con il Programma Paneuropeo di Amazon utilizzando i report e gli strumenti di Seller Central. Quando un cliente ordina un prodotto, Amazon effettua la spedizione dal più vicino Centro di Distribuzione in cui il prodotto è disponibile per offrire al cliente finale una consegna rapida e puntuale.
I venditori dovranno pagare unicamente le tariffe di gestione dell’ordine applicate nel Marketplace in cui il prodotto è stato ordinato, anche se il prodotto è stato spedito da un Centro di distribuzione estero. Non sono previste commissioni per la ripartizione dei prodotti nei diversi Centri di Distribuzione.