Amazon ha rilasciato un aggiornamento per le app di lettura che attiva la funzionalità Whispersync for Voice sui sistemi operativi Google ed Apple. Kindle per Android e iOS permettono ora di passare velocemente dall’ebook all’audiolibro con un solo tocco delle dita, quindi senza lasciare l’app. In precedenza era necessario installare Audible per iOS e Android. L’azienda di Seattle specifica però che la narrazione professionale è disponibile su circa 45.000 libri presenti nel vasto catalogo.
Per cercare una corrispondenza tra ebook e audiolibro, Amazon offre il servizio Matchmaker. Viene effettuata la scansione della libreria dell’utente e quindi verificata l’esistenza della versione audio su Audible. Grazie a Whispersync for Voice, le nuove app (4.3 per iOS e 4.5 per Android) sincronizzano automaticamente i progressi di lettura tra le versioni Kindle e Audible del libro. Il cambio pagina avviene automaticamente ed è possibile aumentare la velocità della narrazione o impostare uno sleep timer. Il costo dell’upgrade audio varia tra 0,99 dollari per i libri più vecchi e i 3,99 dollari per i best seller. I prezzi sono in dollari perché la funzionalità non è ancora disponibile in Italia.
Su iOS è possibile scaricare l’intera collezione con un pulsante, semplificando il caricamento dei libri preferiti su un nuovo dispositivo. Gli studenti possono invece cercare i termini che sono in X-Ray for Textbooks, usando la ricerca. Amazon ha inoltre migliorato prestazioni e stabilità dell’app. Su Android sono state migliorate la sincronizzazione multi-device e le notifiche.
Russ Grandinetti, Vice Presidente di Amazon Kindle ha dichiarato:
Con l’integrazione della narrazione professionale nelle app Kindle è possibile iniziare la lettura del libro a casa e continuare l’ascolto in auto senza perdere il filo.