Amazon Kindle Fire da 8,9 pollici nel 2012

Il successo di vendite dell'attuale modello del Kindle Fire avrebbe convinto Amazon a produrre una versione con display più ampio.
Amazon Kindle Fire da 8,9 pollici nel 2012
Il successo di vendite dell'attuale modello del Kindle Fire avrebbe convinto Amazon a produrre una versione con display più ampio.

Il Kindle Fire di Amazon, in vendita da circa una settimana, potrebbe diventare il regalo di Natale più richiesto sul mercato degli Stati Uniti. Le stime prevedono, infatti, vendite vicine ai 4 milioni di unità entro il quarto trimestre, nonostante il tablet sia inferiore dal punto di vista hardware a molti prodotti sul mercato. Nel corso del 2012, secondo quanto trapela in queste ore, potrebbe inoltre entrare in produzione anche un modello da 8,9 pollici.

Il Kindle Fire da 7 pollici viene prodotto da Quanta Computer, mentre per la versione con display più grande Amazon avrebbe scelto Foxconn, ovvero lo stesso ODM (Original Design Manufacturer) degli eBook reader Kindle e dell’iPad 2 di Apple. L’inizio della produzione è prevista per la seconda metà del 2012. Amazon avrebbe pianificato il lancio di un Kindle Fire da 10,1 pollici, ma la scelta sarebbe infine caduta sul modello da 8,9 pollici in quanto LG Display e Samsung Electronics hanno offerto i propri pannelli LCD ad un prezzo molto vantaggioso. In questo modo verrebbe anche evitato lo scontro diretto con i tablet da 10,1 pollici già in commercio, rifuggendo ancora per un po’ il confronto diretto con i big del settore.

Per quanto riguarda i dati di vendita, le stime precedenti finora parlavano di circa 2,5 milioni di unità. Le previsioni sono ora più ottimistiche e, grazie alla combinazione tra prezzo basso e ricchezza di funzionalità, il Kindle Fire potrebbe raggiungere il traguardo delle 4 milioni di unità entro la fine del quarto trimestre.

La forza del tablet è rappresentata dall’integrazione con gli altri servizi offerti da Amazon. Oltre ai libri digitali, l’utente può scegliere anche musica e video; inoltre, gli abbonati Amazon Prime (79 dollari all’anno) possono accedere al servizio Instant Video e ricevere gratuitamente i prodotti entro due giorni dall’ordine. I 199 dollari necessari per acquistare il Kindle Fire mettono in secondo piano i difetti del prodotto, tra cui la scarsa performance del browser Silk e l’assenza del GPS.

[nggallery id=306 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti