Amazon Kindle Fire è il vero rivale dell’iPad 2, l’unico dispositivo capace di insidiare il monopolio de facto attualmente nelle mani del tablet Apple. Questo è quanto emerge da una ricerca condotta sul territorio statunitense, dove il prodotto debutterà la prossima settimana. Il 25% di chi ha già effettuato il pre-ordine del Kindle Fire o ne pianifica l’acquisto, ha dichiarato di aver posticipato o rinunciato a comprare un iPad 2.
Le motivazioni alla base di tale scelta sono principalmente da ricercarsi nel prezzo aggressivo proposto da Amazon: solo 199 dollari contro i 499 necessari per fare proprio il modello più economico del tablet di Cupertino. Ci sono poi i contenuti proposti ad influire, come rivelano i dati pubblicati da RBC Capital e ChangeWave Research.
[nggallery id=2495 template=inside]
Su un campione di 2.600 persone chiamate in causa, il 5% ha dichiarato di aver già effettuato il pre-ordine del Kindle Fire, oppure di essere fortemente interessato all’acquisto post lancio. Una percentuale che supera di un punto il 4% registrato prima del debutto dell’iPad 2 nei negozi.
A rendere diversi i due dispositivi, e in parte anche a giustificare la differenza di prezzo, ci sono caratteristiche come il più ampio display e un maggiore quantitativo di memoria per lo storage equipaggiati dall’iPad 2. Sempre secondo gli analisti, queste peculiarità faranno sì che prendendo in considerazione il lungo periodo sarà nuovamente il tablet di Cupertino a spuntarla in termini di unità vendute, mentre l’Amazon Kindle Fire ruberà al concorrente una considerevole quota di mercato al debutto.
Il terzo incomodo potrebbe essere rappresentato dall’appena annunciato Barnes & Noble Nook Tablet, anch’esso offerto a un prezzo piuttosto accessibile (249 dollari) e che con il Kindle Fire condivide la diagonale dello schermo, oltre ovviamente al pieno supporto per la visualizzazione di contenuti multimediali ed eBook.