Amazon permetterà agli utenti di Twitter di salvare i prodotti nella loro lista dei desideri semplicemente rispondendo con #AmazonWishList ad ogni tweet che contiene un collegamento di un prodotto presente su Amazon. Questa novità segue ad un’iniziativa analoga annunciata a maggio, chiamata #AmazonCart, che consente ai clienti del gigante dell’e-commerce di aggiungere prodotti al carrello della spesa su Amazon direttamente da Twitter.
#AmazonWishList al momento è disponibile solo per gli utenti americani ma è possibile che in futuro sia esteso anche al resto degli utenti Amazon. #AmazonCart, del resto, è già oggi disponibile anche nel Regno Unito. Per poter utilizzare #AmazonWishList, gli utenti Amazon dovranno collegare il loro account Amazon con quello Twitter. Questa procedura è possibile effettuarla direttamente dalle impostazioni social dell’account Amazon. Attivato il servizio che ovviamente è gratuito, ogni qual volta che si risponderà ad un tweet che contiene un collegamento di un prodotto su Amazon inserendo l’hastag #AmazonWishList si riceverà un messaggio da Amazon sia via Twitter che via eMail dell’avvenuto inserimento del prodotto nella propria WishList del negozio online.
Tutto da verificare il successo e l’appeal di quest’iniziativa del colosso dell’e-commerce, ma potrebbe essere anche una mossa pensata in vista dello shopping natalizio per coinvolgere maggiormente le utenze e stimolarle ad effettuare gli acquisti direttamente online.
Del resto, Twitter si sta trasformando sempre di più in una vetrina per lo shopping online. Si pensi per esempio alla possibilità per ora in fase di test, di poter comprare prodotti direttamente dal social network. Non stupisce dunque se Amazon voglia sfruttare questo importante contenitore per migliore l’esperienza d’acquisto dei suoi clienti.