Il portale per gli acquisti online Amazon ha da poco lanciato il nuovo servizio TextBuyIt per espandere ulteriormente il proprio bacino di clienti. La nuova opzione consente agli utenti di fare shopping all’interno del sito Web utilizzando un comunissimo cellulare in grado di inviare messaggi di testo SMS. TextBuyIt si aggiunge agli altri servizi già disponibili per il mondo mobile, che consentono l’acquisto di beni e servizi da Amazon attraverso il browser dei cellulari di nuova generazione.
«Con il lancio di TextBuyIt, ogni cliente di Amazon può ora utilizzare qualsiasi dispositivo mobile per compiere acquisti su Amazon.com, in qualsiasi momento e ovunque si trovi» ha dichiarato Howard Gefen, responsabile delle transazioni via cellulare per Amazon, per poi aggiungere: «Con TextBuyIt, se state uscendo da un concerto e volete acquistare il CD del cantante che avete appena visto e sentito, o se vi trovate a una cena e un amico vi parla di un ottimo libro che dovreste leggere, tutto ciò che dovete fare è prendere il vostro cellulare, inviare un SMS ad Amazon, rispondere al messaggio che riceverete, confermare il vostro ordine e l’oggetto che desiderate sarà pronto per la spedizione».
Per effettuare la ricerca via SMS nello sterminato catalogo di Amazon è dunque sufficiente inviare un messaggio contente il nome del prodotto, oppure alcune parole chiave o, nel caso dei libri, il codice univoco ISBN o il nome dell’autore. In pochi istanti, il portale invia una risposta con l’elenco dei possibili prodotti ricercati dall’utente, cui spetta poi il compito di inviare un SMS di conferma indicante lo specifico oggetto ricercato. Il sistema funziona unicamente con gli utenti già registrati al portale, cui viene chiesto nel corso della prima transazione via SMS di specificare codice di avviamento postale e indirizzo email. Così facendo, Amazon verifica e collega il numero di cellulare a un unico account nei suoi database dei clienti.
Secondo numerosi analisti, TextBuyIt potrebbe aumentare sensibilmente il numero di acquisti su Amazon. Mentre sono ancora relativamente pochi gli utenti che navigano regolarmente sul Web via telefonino, il numero di persone che utilizzano quotidianamente gli SMS costituisce un enorme bacino di potenziali clienti. Con il suo nuovo sistema, Amazon mira ad aumentare sensibilmente la fascia molto redditizia degli acquisti d’impulso, tradizionalmente debole sul Web.