Amazon ha iniziato la sua attività online come rivenditore di libri ed adesso dopo 20 anni di successi nell’e-commerce nelle più disparate categorie ha deciso di iniziare a vendere i libri alla vecchia maniera. Nella città di Seattle il gigante dell’e-commerce ha, infatti, aperto la sua prima libreria chiamata Amazon Books. Sebbene trattasi di un negozio fisico non sarà del tutto una libreria in vecchio stile.
Il punto vendita sarà, infatti, rifornito dei libri che su Amazon.com hanno ricevuto i migliori feedback o che hanno riscosso un grande successo tra gli utenti anche dal punto di vista del numero delle vendite. In ogni caso anche chi curerà il negozio avrà, almeno in parte, voce in capitolo sulla scelta dei libri da proporre. Oltre a vendere libri, all’interno dell’Amazon Books i clienti potranno trovare in esposizione e provare tutti i principali dispositivi Amazon come i Kindle ed i tablet pc Fire. Il negozio di Amazon tratterà, comunque, prevalentemente libri. La vera novità che differenzia questo negozio da tutte le più classiche librerie è che sotto ad ogni libro gli utenti troveranno un cartellino in cui scoprire il rating del volume all’interno di Amazon.com.
I prezzi dei libri nel negozio saranno, inoltre, gli stessi di quelli online. La libreria di Amazon sarà aperta 7 giorni su 7 e si trova esattamente all’interno del campus dell’università. Amazon sottolinea che trattasi di un negozio permanente e non di uno store temporaneo. Questo potrebbe anche significare che in futuro il colosso dell’e-commerce ne potrebbe aprire di nuovi.
Amazon non è la prima volta che sperimenta negozi fisici, tuttavia è la prima volta che ne apre uno dedicato a questo specifico target. Se avrà successo è probabile che ne vedremo altri, almeno sul territorio americano.