Amazon Music è la terza piattaforma di streaming musicale al mondo per ordine di grandezza, dietro a Spotify e Apple Music. Sebbene il gruppo di Jeff Bezos non abbia fornito indicazioni precise sul numero di utenti che hanno scelto di effettuare la sottoscrizione a pagamento alla formula Unlimited, un’intervista rilasciata da Steve Boom (VP della divisione) lascia intuire quanto la crescita del servizio sia stata repentina nell’ultimo periodo.
Si parla di “decine di milioni” di iscritti premium a Unlimited, con un numero più che raddoppiato nel corso degli ultimi sei mesi. Due i fattori che hanno contribuito a innescare e trainare la tendenza: l’aumento di coloro che scelgono di abbonarsi a Prime e la sempre più capillare diffusione degli smart speaker della linea Echo con l’intelligenza artificiale dell’assistente Alexa integrata. Un fronte, quest’ultimo, sul quale Amazon continua a lavorare, come dimostra l’annuncio odierno relativo all’inclusione della riproduzione di musica e trasmissioni radio nelle Routines dell’IA. Questo un estratto dell’intervento di Boom.
È stato scritto molto a proposito dello streaming e degli smart speaker, ma tutti gli articoli ancora ne parlano come di che avverrà in futuro. Sappiamo invece bene che sta accadendo ora. Non avremmo potuto crescere così tanto se non stesse già accadendo.
L’importanza degli altoparlanti intelligenti non è da sottovalutare: secondo Amazon questi prodotti hanno portato molti utenti ad avvicinarsi allo streaming e, di conseguenza, a considerare la sottoscrizione di un abbonamento premium. Si parla dunque di una fascia solitamente poco incline ad affidarsi a uno smartphone, a un tablet o a un computer per ascoltare la musica. Ancor più nel dettaglio, negli Stati Uniti questa dinamica è andata a interessare gli amanti del country: le canzoni appartenenti a questa categoria presenti sulla piattaforma vengono riprodotte statisticamente 2,5 volte di più rispetto alla media degli altri generi.
Negli USA oltre la metà degli utenti di Amazon Music si è affidata alle funzionalità della linea Echo basate sui comandi vocali. Questo grazie anche alla disponibilità oltreoceano di Prime Music che offre gratuitamente agli abbonati Prime l’accesso a un catalogo composto da due milioni di brani, in aggiunta alla formula Unlimited lanciata nel 2016 e accessibile anche in Italia dallo scorso anno.