Tutto confermato. Rumor e indiscrezioni erano fondati: Amazon Music Unlimited fa oggi il suo ingresso ufficiale nel sempre più popolato panorama dello streaming musicale, lanciando la propria sfida a realtà già affermate come Spotify, Apple Music e Google Play Musica. Il servizio debutta negli Stati Uniti ed entro fine anno dovrebbe raggiungere altri territori, presumibilmente partendo da Regno Unito, Germania e Austria.
Amazon Music Unlimited
Rispetto al catalogo già disponibile sulla piattaforma Prime Music, quello di Music Unlimited include decine di milioni di brani, grazie agli accordi siglati dal colosso dell’e-commerce con le tre principali major discografiche, ovvero Sony, Universal e Warner. Nell’occasione, Amazon ha aggiornato la propria applicazione dedicata allo streaming della musica per dispositivi Android, iOS, computer desktop e per la linea di prodotti Fire. Introdotto il supporto ai comandi vocali per l’interazione con l’assistente virtuale Alexa (per chiedere, ad esempio: “Alexa, suona l’ultimo album dei Green Day”), nonché la possibilità di salvare le canzoni nella memoria interna per l’ascolto in modalità offline.
https://www.youtube.com/watch?v=sbgf_yd6U-o
Altre feature esclusive sono quelle che consentono la creazione automatica di playlist basate sul proprio umore e di trovare un brano pronunciando alcune delle parole del testo, grazie ad Alexa, utile per chi è solito scordare i titoli.
Prezzi
L’abbonamento standard ad Amazon Music Unlimited ha un prezzo perfettamente in linea con quello della concorrenza: 9,99 dollari al mese, che si riducono a 7,99 dollari (o 79 dollari all’anno) per i membri del programma Prime. Chi ha acquistato un altoparlante della linea Echo può beneficiare di un ulteriore sconto e arrivare a 3,99 dollari al mese. Il gruppo di Jeff Bezos prevede inoltre di introdurre un Family Plan, che a fronte di una spesa mensile pari a 14,99 dollari (o 149 dollari in un anno) offre l’accesso a simultaneo ad un massimo di sei membri della stessa famiglia.