Tutto confermato. Rumor e indiscrezioni erano fondati: Amazon Music Unlimited fa oggi il suo ingresso ufficiale nel sempre più popolato panorama dello streaming musicale, lanciando la propria sfida a realtà già affermate come Spotify, Apple Music e Google Play Musica. Il servizio debutta negli Stati Uniti ed entro fine anno dovrebbe raggiungere altri territori, presumibilmente partendo da Regno Unito, Germania e Austria.
Amazon Music Unlimited
Rispetto al catalogo già disponibile sulla piattaforma Prime Music, quello di Music Unlimited include decine di milioni di brani, grazie agli accordi siglati dal colosso dell’e-commerce con le tre principali major discografiche, ovvero Sony, Universal e Warner. Nell’occasione, Amazon ha aggiornato la propria applicazione dedicata allo streaming della musica per dispositivi Android, iOS, computer desktop e per la linea di prodotti Fire. Introdotto il supporto ai comandi vocali per l’interazione con l’assistente virtuale Alexa (per chiedere, ad esempio: “Alexa, suona l’ultimo album dei Green Day”), nonché la possibilità di salvare le canzoni nella memoria interna per l’ascolto in modalità offline.
Altre feature esclusive sono quelle che consentono la creazione automatica di playlist basate sul proprio umore e di trovare un brano pronunciando alcune delle parole del testo, grazie ad Alexa, utile per chi è solito scordare i titoli.
Prezzi
L’abbonamento standard ad Amazon Music Unlimited ha un prezzo perfettamente in linea con quello della concorrenza: 9,99 dollari al mese, che si riducono a 7,99 dollari (o 79 dollari all’anno) per i membri del programma Prime. Chi ha acquistato un altoparlante della linea Echo può beneficiare di un ulteriore sconto e arrivare a 3,99 dollari al mese. Il gruppo di Jeff Bezos prevede inoltre di introdurre un Family Plan, che a fronte di una spesa mensile pari a 14,99 dollari (o 149 dollari in un anno) offre l’accesso a simultaneo ad un massimo di sei membri della stessa famiglia.