Amazon Italia annuncia che i suoi clienti italiani potranno adesso scegliere di ricevere i prodotti ordinati nel punto di ritiro presso l’ufficio postale più vicino, per prelevarli poi in tutta comodità. Il gigante dell’e-commerce propone dunque una nuova soluzione che si prefigge l’obbiettivo di migliorare ulteriormente l’esperienza d’acquisto per i suoi clienti semplificando le procedure di consegna. Adesso, tutti coloro che acquisteranno su Amazon.it potranno scegliere dove e quando andare a ritirare il pacco senza così dover dipendere dall’imprevedibilità dei corrieri tradizionali.
I clienti Amazon.it potranno quindi scegliere di ritirare i loro acquisti presso un Pick-up Point in più di 10.000 uffici postali in tutta Italia. La scelta potrà essere fatta direttamente durante le fasi d’acquisto all’interno dell’eShop di Amazon. Ai clienti sarà permesso di scegliere il Pick-up Point con posizione e orari di apertura più adeguati alle proprie esigenze. I clienti potranno cercare i Pick-up Point presso gli uffici postali più vicini in base al proprio indirizzo, a un codice postale o a un punto di interesse, scegliendo tra 10.000 punti di ritiro dislocati sul territorio nazionale.
L’opzione di consegna presso un Pick-up Point offre diversi vantaggi: un addetto sarà sempre disponibile al momento della consegna degli ordini fatti su Amazon.it; i clienti potranno pianificare il momento migliore in cui ritirare il proprio ordine nel periodo di tempo disponibile, anche nel corso del weekend.
Gli orari di apertura sono segnalati su Amazon.it in modo chiaro accanto al nome dell’ufficio postale:
Al momento dell’acquisto, il sistema mostrerà gli orari di apertura e la posizione di ogni Pick-up Point e i clienti di Amazon.it potranno selezionare l’ufficio postale dove desiderano ricevere il proprio ordine. Se un prodotto risulta troppo voluminoso per poter esser consegnato presso un Pick-up Point, sulla pagina di Amazon.it apparirà la richiesta di scegliere un indirizzo di consegna alternativo.
I clienti potranno ritirare i propri prodotti nel Pick-up Point mostrando la carta d’identità oppure potranno autorizzare una terza persona al ritiro. Amazon informerà il cliente non appena il prodotto sarà consegnato nel Pick-up Point selezionato.
Se il prodotto non dovesse essere ritirato entro i primi quattro giorni, una seconda e-mail ricorderà al cliente di effettuare il ritiro appena possibile. Dopo altri tre giorni, il prodotto sarà reso ad Amazon e il cliente riceverà automaticamente il rimborso. Inoltre, Amazon.it invierà un’e-mail al cliente per confermare l’avvenuto ritiro del pacco da parte del destinatario o di altra persona autorizzata.
Il servizio Pick-up Point è disponibile per la modalità di consegna 3-5 giorni; è gratuito per i clienti Prime ed è incluso nel costo della modalità di consegna standard (2,80 euro) per tutti gli altri clienti non abbonati al servizio Prime.