In occasione della conferenza di ieri sera, Amazon ha presentato in via ufficiale due nuovi eBook Reader, ovvero il Kindle Paperwhite e il nuovo Kindle in versione base. Due dispositivi dal prezzo assolutamente competitivo: il primo sarà acquistabile dal giorno 1 ottobre al prezzo di 119 dollari nella versione dotata di connettività WiFi e di 179 dollari per quella dotata anche del 3G.
Il Kindle Paperwhite è nell’essenza un Kindle Touch rinnovato e caratterizzato dalla presenza di Paperwhite, una tecnologia specifica per il display e che consiste in una maggiore quantità di pixel a schermo (+62% rispetto al Kindle Touch), in un contrasto maggiore (del 25%) che favorisce la visibilità dei caratteri e in un sistema di retroilluminazione che consente di leggere i contenuti anche al buio senza stancare gli occhi di chi legge.
[nggallery id=1504 template=inside]
Amazon ha utilizzato anche una tecnologia antiriflesso e ha usato solo 4 LED nel display per ridurre i consumi del dispositivo. L’autonomia della batteria è pari a otto settimane, dunque assolutamente notevole. Esteticamente gradevole, leggero, più sottile di una rivista, del Kindle Paperwhite ne ha parlato Jeff Bezos, CEO di Amazon:
«Paperwhite è il Kindle che abbiamo sempre voluto costruire – non c’era una tecnologia esistente per realizzare un display con questo livello di contrasto, di risoluzione, di luminosità e di durata della batteria, così i nostri ingegneri l’hanno inventata. […] Perfetto per chi è a letto, perfetto per chi è in spiaggia, ancora più sottile, con otto settimane di durata della batteria – si tratta di un salto di qualità ed è il miglior Kindle che abbiamo mai costruito».
Oltre al Kindle Paperwhite, Amazon ha rinnovato anche la versione classica del Kindle, migliorandola ulteriormente e rendendola più veloce del 13%, nonché più leggera. Sarà acquistabile a un prezzo di 69 dollari.