Uno degli obiettivi di Amazon è quello di rendere le spedizioni sempre più rapide ed affidabili. Proprio con questo obiettivo, il colosso dello shopping online ha deciso di costruire una sua flotta aerea per consentire di ottimizzare i tempi di consegna. Durante un evento nella giornata di ieri, Amazon ha svelato ufficialmente il primo aereo della sua flotta ribattezzato sotto il brand “Prime Air“. Trattasi di un Boeing 767 di proprietà di Atlas Air che è stato convertito in un aereo da trasporto.
L’annuncio non stupisce in quanto da tempo Amazon aveva preso accordi con alcune compagnie aeree per creare una suo flotta di velivoli con cui migliorare i tempi di trasporto. Il colosso dell’ecommerce, infatti, ha annunciato accordi con le compagnie aeree di leasing Atlas e Air Transport Services Group, all’inizio di quest’anno, per far volare fino a 40 aerei cargo dedicati nei prossimi due anni, 11 dei quali sono già in attività. Tuttavia, il Boeing 767 mostrato da Amazon è il primo riadattato con i colori ed il logo della società. Da un certo punto di vista, l’aereo svelato da Amazon può essere considerato come il capostipite di una nuova flotta.
L’idea che sta alla base della flotta di aerei Prime Air è quella di offrire maggiore efficienza nelle consegne soprattutto nei periodi di picco come le festività e contestualmente di sostenere più facilmente i ritmi di crescita dell’azienda. La società, infatti, sarà in grado di organizzare precise tratte aeree per spostare i prodotti da un punto all’altro del paese in tempi certi e soprattutto rapidi.
A sottolineare l’incremento di business dell’azienda, l’aumento dei centri di smistamento e la ricerca di nuovi vettori come camion e navi da carico. I colori applicati al primo aereo Prime Air il cui nome è “Amazon One” richiamano fortemente il servizio Prime di Amazon. Il colosso dello shopping online anche visivamente ha voluto dare, quindi, una forte impronta personale alla sua flotta di trasporto aereo.