Dopo il primo film di Blade Runner uscito nel 1982, e il successivo arrivato nel 2017 chiamato Blade Runner 2049, ora il progetto proseguirà con una serie tv su Amazon e si chiamerà Blade Runner 2099.
Ambientata 50 anni dopo gli avvenimenti del secondo film, la serie avrà come produttrice e scrittrice Silka Luisa, già vista in Shining Girl come showrunner. Si parlava già da tempo di questa serie: al tempo Ridley Scotto si era lasciato sfuggire qualcosa durante un’intervista con BBC a novembre, ma ora è arrivata la conferma ufficiale.
Blade Runner 2099 sarà ambientata 50 anni dopo il secondo film
Blade Runner 2099 non sarà il primo spin-off della saga: era già uscita da parte di Adult Swim una serie animata dal sottotitolo Black Lotus, ma in questo caso la nuova sarà totalmente in live-action. Amazon Studios sta inoltre investendo alacremente su proprietà intellettuali storiche o ben fondate nell’immaginario.
Basta pensare al fatto che abbiamo assistito alla prima stagione de La Ruota del Tempo, ispirata dai romanzi di Robert Jordan, e che proprio ieri abbiamo visto nei trailer del Super Bowl le prime immagini de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Il primo film è uscito nel 1982 e fin da allora ha rivoluzionato il modo di concepire lo sci-fi, a partire dai concetti fino allo stile estetico. Nel tempo molti prodotti d’intrattenimento hanno preso spunto dal lavoro di Ridley Scott, passando per pellicole storiche come il Quinto Elemento e Terminator, fino a cose più recenti come Westworld.
Non sappiamo ancora bene di cosa parlerà la serie, ed essendo definita uno spin-off potrebbe addirittura discostarsi da personaggi e temi trattati nei due film, magari focalizzandosi su nuove avventure e nuove dinamiche (conseguenti anche agli avvenimenti successi nei due film). Ora non ci resta che aspettare la data d’uscita ufficiale per tornare a vivere il futuro distopico di Blade Runner.