Amazon ha annunciato una nuova idea per avvicinare i più giovani alla lettura in un’epoca in cui sin da piccoli ragazzi sono attratti dalle nuove tecnologie. Amazon Rapids è un nuovo servizio in abbonamento che trasforma le storie in delle chat in cui i protagonisti raccontano la storia inviandosi dei messaggi. In altri termini, i giovani, invece di leggere la storia su di un libro cartaceo o digitale, seguiranno l’evolversi del racconto all’interno di una chat sul loro smartphone o tablet pc.
Secondo la società, Amazon Rapids, oltre a proporre un formato innovativo, consentirà di presentare ai più giovani storie rapide e sempre dinamiche con l’obiettivo di evitare che i ragazzi si stufino dovendo approcciare sin da piccoli a libri di testo voluminosi e noiosi. Amazon Rapids può anche leggere ad alta voce le storie ed include anche dei comodi glossari in maniera tale che i giovanissimo possano cercare il significato delle parole che ancora non conoscono. Ovviamente i puristi della lettura potrebbero storcere un po’ il naso ma trattasi pur sempre di una soluzione pensata per avvicinare i ragazzi tra i 3 e i 12 anni al mondo della lettura quando preferirebbero, invece, interagire solamente con lo smartphone per messaggiare con gli amici. Lo step successivo sarebbe, quello, di convincerli a passare a letture più sofisticate, magari attraverso i libri cartacei o i Kindle.
Amazon Rapids prevede un abbonamento mensile di 2.99 dollari ed è disponibile sotto forma di applicazione per iOS ed Android. Il servizio è attualmente disponibile solamente per gli utenti americani. Nessuna indiscrezione sullo sbarco del servizio anche per il mercato europeo.