Amazon consente alle imprese di raggiungere un sempre più alto numero di clienti in tutta Europa. Il gigante dell’e-commerce ha, infatti, annunciato che lo scorso anno le imprese che hanno venduto sui siti europei di Amazon hanno generato un fatturato record di 2,8 miliardi di euro dalle esportazioni nei diversi paesi dell’Unione Europea. Un risultato di spessore che si aggiunge ai miliardi di euro generati dalle vendite verso clienti Amazon residenti nel paese in cui il venditore ha la propria sede e al di fuori dell’UE.
Amazon ha inoltre sottolineato che il numero di imprese europee che esportano i loro prodotti al di fuori del loro paese d’origine, grazie ad Amazon Markeplace, è aumentato di quasi il 50% negli ultimi 12 mesi. Alle imprese, Amazon offre tutta una serie di strumenti e di servizi che consentono di semplificare le attività di vendita all’interno dei confini dell’Unione Europea. Le aziende possono, infatti, caricare con un solo click i propri prodotti dal sito web di un paese su tutti i cinque siti europei di Amazon, e gestirli con un solo account. Inoltre, i venditori possono contare sull’efficiente logistica di Amazon composta da 28 centri di distribuzione in 7 diversi paesi europei e un servizio clienti in lingua locale.
In particolare, grazie al servizio di Logistica di Amazon (FBA) i venditori possono spedire i loro prodotti a uno dei centri e Amazon si occuperà di tutto resto, gestendo gli ordini provenienti da clienti di tutto il mondo. Infine, per agevolare anche gli acquirenti, Amazon traduce il nome e le descrizioni dei prodotti in cinque lingue europee.
Amazon è dunque sempre in prima linea per soddisfare tutte le esigenze dei suoi partner per consentire di ampliare il loro business in maniera semplice e veloce.