In casa Amazon i tablet non rappresentano soltanto un’idea con la quale puntare ad aggredire una nuova area del mercato, ma una vera e propria dimostrazione del fatto che il colosso delle vendite online vuole ripetere il successo ottenuto con l’e-reader Kindle nel mondo dei libro digitali. A confermarlo è l’ultima indiscrezione secondo cui il gruppo avrebbe intenzione di rivedere l’interfaccia grafica del proprio portale, così da ottimizzarne la navigazione attraverso i tablet, incluso il nascituro che la società lancerà nei prossimi mesi.
Il nuovo design della homepage di quello che è nel tempo divenuto un punto di riferimento per gli appassionati di shopping in Rete passerà dunque attraverso una fase di importanti ritocchi volti a semplificarne la struttura, permettendo ai possessori delle tavolette di sfruttare a pieno le dimensioni messe a disposizione dai relativi display. I pulsanti presenti sul lato sinistro, ad esempio, potrebbero essere aboliti in favore di comodi menù a cascata, mentre altri elementi nella pagina principale per sito potrebbero trovare una nuova collocazione oppure essere rimossi.
Oltre alla navigazione in quanto tale, i designer di Amazon cercheranno inoltre di semplificare la lettura e l’inserimento del testo durante la consultazione delle pagine, aumentando le dimensioni dei caratteri ed ingrandendo la barra di ricerca, così da permetterne un più comodo utilizzo in contesti diversi dai tradizionali personal computer. Il nuovo look verrà quindi distribuito a livello mondiale, con le versioni localizzare per i vari Paesi pronte a vivere importanti cambiamenti estetici.
Ulteriore obiettivo del gruppo sembra essere poi quello di mettere maggiormente in risalto i propri prodotti, dal Kindle al servizio S3, passando per la nuvola con Cloud Drive e Cloud Player, senza tralasciare poi gli store di applicazioni Android (fulcro del tablet che la società presenterà a breve) e musica digitale. Al momento non sono note informazioni dettagliate sulla data di arrivo della nuova interfaccia, la quale potrebbe fare capolino sul portale ufficiale di Amazon nel corso dei prossimi mesi.