Lo smartphone di Amazon sta per arrivare: il Wall Street Journal se ne dice certo e spiega che la roadmap di avvicinamento ha ormai le tappe segnate. Al momento non v’è nulla di ufficiale poiché i prossimi test potrebbero ancora rallentare il percorso e rinviare l’uscita del dispositivo, ma in assenza di intoppi la strada è segnata: entro giugno l’annuncio, entro settembre l’esordio sul mercato.
Inutile attendersi altri dettagli: né il prezzo, né le specifiche, né le possibilità di distribuzione internazionale sono al momento disponibili. Quel che è noto è quanto illustrato ai pochi gruppi coinvolti nella presentazione che ha visto l’esordio del device, mentre per i dettagli occorrerà attendersi l’approssimarsi della prima scadenza.
La caratteristica che potrebbe caratterizzare in modo importante lo smartphone rispetto alla concorrenza è nella prospettiva tridimensionale con cui l’utenza vedrà l’interfaccia. Tale effetto è la risultanza di un incrocio di tecnologie che consentiranno di ricalibrare l’immagine sullo schermo sulla base della presenza e della posizione di un volto di fronte al display. Quattro fotocamere sulla parte frontale dello smartphone potranno analizzare con grande precisione la posizione del volto e tali informazioni consentiranno la ridefinizione della grafica per generare una sorta di ologramma con effetto di profondità (ottenibile peraltro senza dover indossare alcun occhiale, ma generando l’effetto di profondità anche a occhio nudo). Tale aspetto potrebbe avere una importanza centrale soprattutto per l’esperienza di gaming, poiché l’effetto 3D può soprattutto in questo ambito offrire opportunità nuove agli sviluppatori e quindi al relativo app store.
Se Amazon rispetterà quelli che sono stati i canoni di sviluppo hardware fin qui seguiti, con ogni probabilità lo smartphone firmato Jeff Bezos avrà caratteristiche importanti ma elementari, ben calibrate attorno a un’idea centrale e formate per riuscire ad arrivare sul mercato con un prezzo al di sotto della media della concorrenza. Il low cost è un aspetto importante poiché elemento cardine del progetto Amazon: dispositivi in grado di offrire una esperienza d’uso importante anche a basso costo, poiché è sull’offerta di contenuti e servizi che il gruppo intende costruire il proprio business.
Dopo Kindle, Kindle Fire e Fire TV, in arrivo v’è il Kindle Phone. Quella che era una ipotesi in queste ore è diventata prospettiva, ma entro poche settimane sarà realtà.