Amazon sviluppa un nuovo smartphone, Fire Phone 2

Amazon starebbe sviluppando già da mesi il Fire Phone 2, successore dello sfortunato smartphone che dovrebbe però arrivare nei negozi solo nel 2016.
Amazon sviluppa un nuovo smartphone, Fire Phone 2
Amazon starebbe sviluppando già da mesi il Fire Phone 2, successore dello sfortunato smartphone che dovrebbe però arrivare nei negozi solo nel 2016.

Dopo l’incredibile flop registrato dal primo smartphone di Amazon, la compagnia di Jeff Bezos vorrebbe riprovare a conquistare il mercato lanciando Fire Phone 2 e per tale motivo sarebbe già tornata al tavolo da disegno. Lo suggeriscono alcune fonti a VentureBeat, che indicano tuttavia come il sequel dello sfortunato telefono non giungerà nei negozi prima del 2016.

Secondo le indiscrezioni, Amazon sarebbe già al lavoro sul Fire Phone 2 da diversi mesi, ma il fallimento commerciale del primo smartphone avrebbe costretto l’azienda a ripensare il progetto e pertanto tornare alla fase di disegno, la fase che dà il via alla creazione di un nuovo progetto. Prendere una grande quantità di tempo per lavorare a un telefono non è affatto insolito per un’azienda che si occupa di elettronica di consumo ma, come fa notare VentureBeat, è strano che Amazon decida di farsi sfuggire l’opportunità di rilasciare il Fire Phone 2 in tempo per questo e per il prossimo Natale.

Il secondo smartphone della gamma non dovrebbe infatti pervenire sul mercato prima del 2016, e ciò suggerisce che vi è probabilmente una notevole quantità di lavoro da svolgere prima che il Fire Phone 2 possa esser pronto per la distribuzione nei negozi e al pubblico. Gli esperti del settore ritengono tuttavia che il prossimo progetto della compagnia di Seattle potrebbe ottenere il successo desiderano o dimostrarsi nuovamente un grande flop, e pare che sarà anche il prezzo uno dei fattori determinanti del suo possibile destino.

Infatti, uno dei motivi principali che ha causato il fallimento del primo Fire Phone è stato proprio il suo costo al pubblico: introdotto negli Stati Uniti nel mese di giugno, lo smartphone costava troppo (649 dollari) e non è pertanto riuscito a convincere gli acquirenti, che hanno preferito una delle proposte concorrenti top di gamma, come ad esempio l’iPhone di Apple. A poche settimane dal lancio il suo prezzo è stato abbassato notevolmente, ma era già troppo tardi: il vice presidente di Amazon stessa, David Limp, ha infatti ammesso che la società ha compiuto un grosso errore nell’imporre un pricing simile al dispositivo.

Non è ancora noto quando il Fire Phone 2 sarà presentato in via ufficiale ma pare che gli sviluppatori abbiano ancora molto tempo a disposizione per ripartire da zero e proporre al pubblico uno smartphone che possa davvero innovare con quelle funzionalità che non sono riuscite a catturare gli utenti la prima volta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti