Il passo indietro di Microsoft sulla politica dei Digital Right Management per i giochi su Xbox One sembra aver cambiato il clima attorno alla nuova console di Microsoft. Un recente sondaggio di Amazon organizzato su Facebook aveva infatti evidenziato la netta preferenza degli utenti verso la Sony PlayStation 4 che aveva collezionato un numero di preferenze nettamente maggiore rispetto all’Xbox One. Ma dopo la decisione di Microsoft di cambiare le policy sui DRM, sembra che l’interesse dei consumatori sia tornato verso la nuova console di Microsoft.
Infatti, nella sezione britannica del celebre negozio online Amazon, l’Xbox One ha superato nei preordini la nuova PlayStation 4. Non si tratta ovviamente di dati definitivi e sopratutto attendibili per le future proiezioni di vendite, tuttavia sono sicuramente indicativi del cambio di clima attorno alla nuova console di Microsoft. Sullo store inglese di Amazon, l’Xbox One è attualmente al secondo posto tra i prodotti video ludici più venduti. Al primo posto la PS3 in bundle con The Last of Us e solo al terzo la nuova PlayStation 4. Si ricorda, che Microsoft modificando la policy sui DRM consentirà di rivendere, prestare, scambiare o regalare i giochi sviluppati per l’Xbox One, proprio come è possibile oggi fare con i giochi dell’Xbox 360.
Vengono dunque ripristinate le stesse policy utilizzate oggi con l’Xbox 360. Il cambio di rotta di Microsoft sembra ufficialmente doversi ascrivere alle critiche ed ai feedback degli utenti. Un cambio di rotta che dai primi dati di Amazon sembra aver fatto decisamente bene per le vendite della nuova console che arriverà nel corso del mese di novembre ad un prezzo di 499 euro.