Le festività natalizie portano sempre a un picco delle vendite dei dispositivi elettronici, ma quelle del 2013 hanno segnato un incredibile successo di quelli targati Amazon: durante questo periodo, i tablet della gamma Kindle Fire sono stati attivati 24 volte in più rispetto a una tipica giornata di dicembre e si tratta di un numero molto più alto di quello sperimentato dai device rivali, in primis quelli di Apple, di Samsung e di Acer.
È quanto segnala la società di analisi Flurry, che ha appena rilasciato diversi numeri di vendita relativi alle festività natalizie dell’anno in corso. In altre parole, i tablet di Amazon continuano a essere uno dei regali di Natale 2013 più popolari in assoluto, cosa dovuta soprattutto al basso prezzo fissato dal gruppo di Seattle. Amazon infatti vende sempre i suoi prodotti senza guadagnarvi, puntando però sui profitti che poi giungono grazie alle vendite dei contenuti digitali da fruire poi proprio sui tablet.
Flurry sottolinea che «crediamo che il prezzo, il modello di business, il target di mercato e il form factor contruibuiscano tutti alla grande spinta nelle attivazioni dei Kindle a Natale rispetto agli altri periodi dell’anno»; sarebbe dunque stata la strategia generale del gruppo a rendere possibile il successo dei propri tablet, talmente economici (e d’appeal per diversi fattori) tanto da riuscire a rientrare tra le spese di fine anno dei consumatori. La società ha iniziato a vendere i Kindle Fire HDX lo scorso autunno e iniziato a sponsorizzarli in maniera aggressiva con numerose campagne pubblicitarie, inoltre in alcuni confronti hardware hanno anche battuto l’iPad Air, il tablet più venduto al globo.
Infine una curiosità: sono stati i tablet con connettività solo Wi-Fi i dispositivi più venduti a Natale, probabilmente per via del fatto che quelli con supporto al 3G richiedono poi un piano dati e sono peraltro poco ideali per i bambini.