Visto che più di 500 milioni di utenti in tutto il mondo si scambiano reciprocamente gli auguri di buon compleanno o buon Natale su Facebook, perchè non tentare di inserirsi in questa dinamica con una serie di auguri più raffinati che possano rimpinguare le casse di chi vi impegna i propri servizi? L’idea Amazon è esattamente questa: auguri diversi dalla norma, ma a pagamento, che consentano agli utenti l’invio di messaggi musicali pianificati e “social”.
“L’industria dell’augurio” è da tempo un business del Web: in parte sfruttato da siti Web che offrono cartoline dedicate, ed in parte cardine degli interessi del malaffare, ora Amazon intende dir la propria in tema sfruttando l’incredibile accelerazione che i social media hanno impresso a questa dinamica. La proposta odierna è quella di consentire una sincronizzazione tra Amazon e Facebook, così che il social network metta a disposizione nomi e date mentre Amazon sia in grado di offrire le cartoline ed il servizio.
L’utente non deve far altro che acquistare un minimo di 5 dollari in “auguri” (fino ad un massimo di 5000 dollari), peraltro con la possibilità di approfittare di una offerta limitata “give 5, get 5” con cui ottenere un buono d’acquisto di 5 dollari da spendersi su Amazon MP3. Gli auguri possono essere pianificati con anticipo e nella data prevista andranno sulla bacheca dell’utente desiderato.
Colui il quale invia l’augurio ha la possibilità di scegliere se rendere pubblico o meno il contenuto del messaggio. Ed è questa un’idea che giunge in tempo per un pensiero di Natale con il quale allietare l’intenso invio di auguri che entro poche settimane prenderà il via sul social network più popolato al mondo.