AMD Llano: pochi notebook disponibili in Europa

AMD Llano: pochi notebook disponibili in Europa

Circa un mese fa, AMD ha presentato la piattaforma Sabine per notebook costituita dalle APU Llano della serie A4, A6 e A8 con frequenze comprese tra 1,4 e 2,1 GHz. A distanza di 30 giorni, Fudzilla ha voluto realizzare un’indagine di mercato per scoprire la disponibilità dei nuovi prodotti del chipmaker di Sunnyvale. Sembra purtroppo che in Europa i notebook siano praticamente introvabili.

Il sito ha individuato 20 modelli equipaggiati con le APU AMD, ma solo un notebook era disponibile per l’acquisto, un HP Pavilion dv6 offerto da un rivenditore tedesco a 575 euro. Questo portatile è equipaggiato con un chip quad core A6-3410MX a 1,6 GHz (2,3 GHz in Turbo Mode) e grafica integrata Radeon HD 6620G con 320 stream processor a 400 MHz.

Molto meglio invece la situazione nel Nord America dove i vari produttori offrono diversi modelli di notebook con prezzi compresi tra 479 e 749 dollari. Questo significa che, almeno per ora, il mercato europeo è considerato meno importante, oppure che i distributori e gli utenti preferiscono prodotti basati sull’architettura Intel.

Per quanto riguarda invece la piattaforma Lynx per desktop, il mercato europeo risulta vincente rispetto agli USA. Infatti, non solo c’è ampia disponibilità dei processori A6-3650 e A8-3850, ma i prezzi sono addirittura inferiori. Negli Stati Uniti sono, rispettivamente, 119 e 139 dollari, mentre in Europa sono 76 e 93 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti