AMD Radeon HD 7770 sarà la scheda video che prenderà il posto dell’attuale Radeon HD 6770, rebranding della precedente Radeon HD 5770. Dopo circa due anni, il chipmaker di Sunnyvale lancerà una nuova GPU di fascia mainstream basata sull’architettura Southern Islands a 28 nanometri. L’arrivo sul mercato è previsto per marzo 2012.
Il design della Radeon HD 7770 è simile a quello della Radeon HD 7970, ma la ventola sarà posizionata centralmente ed emetterà un flusso d’aria in direzione verticale. La scheda video ricorda vagamente la GeForce GTX 460, anche dal punto di vista delle dimensioni.
Dalle immagini si possono individuare quattro chip di memoria GDDR5 che indicano un bus ampio 128 bit, come le vecchie Radeon HD 5700/6700, ma sicuramente la frequenza di lavoro sarà più elevata. Come si può notare il chip grafico è molto piccolo. La GPU Cape Verde dovrebbe avere una dimensione di circa 150 mmq.
La dotazione di uscite video include una porta HDMI, una DVI e una mini DisplayPort. Come il precedente chip Juniper XT, l’alimentazione ausiliaria è fornita mediante un connettore a 6 pin, per cui si può ipotizzare un consumo massimo di circa 100 Watt. Presente anche un connettore CrossFire per realizzare configurazioni dual GPU.