AMD ufficializza l'overclock dei Phenom II X4

AMD ufficializza l'overclock dei Phenom II X4

Gli utilizzatori di PC desktop possono essere suddivisi in due categorie principali: utenti “tranquilli” e utenti “smanettoni”. I primi si accontentano delle prestazioni del proprio computer, mentre i secondi sono sempre alla ricerca di soluzioni per spremere qualche MHz in più dalle loro CPU.

AMD, con i prossimi Phenom II X4, strizza l’occhio agli overclockers, presentando il modello di punta 940 a 3 GHz con il moltiplicatore sbloccato.

La stessa AMD ha dato dimostrazione degli ampi margini di “overcloccabilità” di questo processore, durante un incontro con la stampa avvenuto nella sua sede di Austin.

Utilizzando un normale sistema di raffreddamento ad aria, il Phenom II X4 940 è stato portato ad una frequenza di 4 GHz. Con un sistema a cambiamento di fase (phase-change cooler), invece, sono stati superati i 4,5 GHz. Infine, impiegando azoto liquido, è stato superato il limite dei 5 GHz.

Sicuramente queste non sono tecniche alla portata di tutti, ma AMD ha voluto anticipare queste informazioni per mostrare la bontà delle sue scelte architetturali e consentire agli appassionati di overclock di mantenere la loro attuale piattaforma AM2+.

Da segnalare anche la collaborazione con i migliori overclockers mondiali per evitare il verificarsi di problemi che potrebbero limitare le possibilità di aumento in frequenza, quando i sistemi di raffreddamento portano il processore a lavorare a temperature troppo basse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti