L’attuale situazione di crisi economica è una situazione che interessa tutti, soggetti pubblici e privati, ma in questo ambito sono soprattutto i piccoli imprenditori a pagarne le conseguenze maggiori. Basta pensare che in Italia il 97% del tessuto imprenditoriale è infatti costituito da microimprese.
Diventa così difficile fronteggiare questo periodo di contingenza economica, ma per fortuna vi sono alcune iniziative importanti, come la neonata Amelya, che aprono uno spiraglio e fanno ben sperare.
L’azienda italiana, nata circa un anno fa dalla volontà di 7 soci, si propone come missione quella di supportare le piccole imprese, professionisti e artigiani, nello svolgimento delle loro attività permettendo di ridurre gli sprechi, ottimizzare i costi migliorando la gestione e di conseguenza l’efficienza e l’efficacia del loro lavoro.
I punti di forza risiedono nella condivisione di risorse tra piccole aziende, anche dislocate fisicamente lontane, e nell’utilizzo intensivo delle tecnologie, tra cui ricoprono un ruolo fondamentale il VoIP e il cloud computing.
Diversi gli strumenti che fanno parte dell’offerta di Amelya, come Assistente Virtuale, Condivisione di Uffici, Domiciliazione e ovviamente non poteva mancare il servizio di Telefonia Voice Over IP.
Con il VoIP di Amelya si può disporre di un numero telefonico geografico, quindi con il prefisso locale, a cui si può rispondere tradizionalmente, in prima persona, oppure delegare alla gestione delle chiamate in arrivo l’Assistente Virtuale che potrà rispondere con un messaggio personalizzato e smistare le telefonate.
Amelya integra in pieno anche tutte le funzionalità di Skype, per cui, se si ha già un account, non c’è bisogno di ulteriori procedimenti, e anche nel caso in cui non si desideri modificare il proprio recapito telefonico è attivo il servizio di portabilità. Non vi sono canoni ulteriori, né scatti alla risposta e il servizio sembra essere studiato in modo tale da garantire la massima trasparenza.
Attualmente i servizi Amelya vengono offerti ad una tariffa di “prova”, di 99 Euro che include un pacchetto completo tra cui numero di telefono con prefisso di residenza, 50 biglietti da visita personalizzati, numero di fax con gestione via Web, 2 ore al giorno totali di Assistente Personale per il primo mese.