Dopo aver dato uno sguardo a quella del trasporto su rotaie, continuiamo con la versione mobile del sito della nostra compagnia di bandiera per quanto riguarda il trasporto aereo, l’Alitalia.
Disponibile in inglese ed italiano, il sito offre sostanzialmente tre possibilità: quella di consultare lo stato di un volo, quella di effettuare un web check-in e quella di controllare il proprio profilo e bilancio MilleMiglia.
Per quanto riguarda la prima opzione, dopo aver immesso il numero di un volo, si può sapere l’orario di partenza e di atterraggio previsto e reale, in un arco che si estende da due giorni prima del giorno corrente fino a sette giorni nel futuro. Ovviamente, per le date future, è solo disponibile l’orario previsto e non quello effettivo.
Per accedere alla seconda e la terza opzione (web check-in e profilo MilleMiglia), occorre essere dotati di un codice MilleMiglia o nickname e il relativo PIN. Immessi negli appositi campi, si puo’ procedere oltre. Una piccola nota sulla sicurezza: il protocollo di comunicazione usato è HTTP e non HTTPS, che sarebbe stato sicuramente più adatto nel contesto di questa sezione.
Purtroppo, comparando questo sito con quello dell’Air France, si nota come l’Alitalia non esca benissimo dal match: non esiste una sezione per la ricerca dei voli in base alla destinazione, il sito non è specificatamente ottimizzato per smartphone (non ci sono infatti gli shortcut per accedere ad un link semplicemente spingendo un tasto numerico) e la ricerca dello stato di un volo può essere eseguita solo in base al numero, e non anche specificando l’aeroporto di partenza o quello di destinazione.