Anche Dell sta per unirsi al mercato dei notebook basati su Chrome OS con un primo prodotto, il Chromebook 11: sarà disponibile sul mercato nei prossimi mesi ma sarà unicamente dedicato al mondo educational, ovvero a quello delle scuole.
«Chromebook 11 è stato realizzato specificatamente per incontrare le esigenze delle scuole e dei distretti nel Paese in cerca di affidabili iniziative di computing». La nota casa produttrice non ha svelato le specifiche tecniche del dispositivo ma promette un portatile sottile e leggero, basato sulle tipiche feature offerte dal sistema operativo targato Google.
Sarà questo solo il primo di una serie di Chromebook realizzati da Dell, che ha infatti specificato in una email a PC World che nel corso del 2014 annuncerà altri prodotti appartenenti a tale categoria, dedicati però sia alle imprese che ai consumatori, quindi sia ad alto che a basso costo.
Dell si aggiunge così ad Acer, Hewlett-Packard e Samsung nel mercato dei Chromebook; le tre aziende hanno peraltro lanciato nel mese di ottobre una nuova ondata di prodotti low-cost, che vanno dai 199 dollari a un massimo di 299 dollari. Si tratta di notebook dedicati al cloud computing, ovvero che eseguono le applicazioni attraverso il browser Chrome e che archiviano i dati sulla nuvola, dunque ideali soprattutto per chi fa un ampio uso dei servizi di Mountain View. Sfidano direttamente i portatili basati su Windows e i prodotti ibridi con piattaforma Android, ultimamente al centro dell’interesse di moltissimi produttori OEM.