«Microsoft Xbox annuncia oggi che il 19 novembre, data di inizio della New Xbox Experience, sarà disponibile anche in Italia il servizio Xbox LIVE Marketplace Video Store»: poche semplici righe che aprono agli utenti italiani della console Microsoft un mondo nuovo che, ad oggi, poteva solo essere guardato da lontano.
Da tempo, infatti, è risaputo che il 19 Novembre sarebbe partita negli Stati Uniti la New Xbox Experience, un cambio importante in corsa a cui sarà possibile accedere tramite semplice upgrade del firmware della console. A cambiare è innanzitutto l’interfaccia della dashboard, con una nuova gestione delle opzioni di gioco, una nuova interazione con il mondo Xbox Live tramite avatar e, soprattutto, con l’introduzione del citato Xbox LIVE Marketplace Video Store: «Grazie a questo lancio, Xbox LIVE Marketplace arricchisce ulteriormente l’offerta contenuti per l’intrattenimento in alta definizione e giochi online. Il servizio proporrà, negli Stati Uniti e in Europa, una grande varietà di film, e migliaia di ore di divertimento on-demand su Xbox 360».
Con la New Experience, la Xbox 360 tenta concretamente di occupare quel posto a cui varie aziende ambiscono da tempo: il “centro del salotto”. Identificare la console come hub preferenziale per il proprio intrattenimento domestico, infatti, significa affidare a Microsoft la possibilità di veicolare i contenuti ed i giochi, offrendo così all’universo Live un potenziale di grandissimo interesse per il mercato. Secondo i numeri forniti da Microsoft la community Live è ad oggi quantificabile in 14 milioni di utenti, numero previsto in ulteriore forte crescita in seguito a quella che è l’appetibilità del periodo natalizio.
Oltre a Stati Uniti ed Italia, la New Xbox Experience sarà lanciata il 19 Novembre in Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania e Spagna. Gli acquisti saranno possibili tramite Microsoft Point, la moneta virtuale adoperata sul marketplace per uniformare e semplificare i pagamenti tramite un portafoglio comune per tutti i contenuti e l’hardware opzionale accessibili dalla console.
L’accesso ai Microsoft Point è possibile tramite la gestione del proprio account Xbox Live. I costi previsti sono di 500 punti per 6 euro, 1000 punti per 12 euro, 2000 punti per 24 euro e 5000 punti per 60 euro. Il prezzo dei film è ad oggi sui 240 Microsoft Point in versione standard (2,88 euro) e 380 Microsoft Point per le versioni ad alta definizione (4,56 euro). I giochi Arcade sono accessibili per 400 MS Point (4,7 euro).
Rinviato, almeno per il momento, l’esordio della Xbox Live Primetime, il gioco al quale è possibile partecipare in grande numero trasformando l’esperienza in un qualcosa che molto ha che vedere con le “prime serate” televisive. Si partirà dal concept Endemol della trasposizione di “1 contro 100”, ma ancora non si ha una data ufficiale per l’esordio.