Cosa cambia per gli utenti con lo spegnimento del 3G?
Gli utenti Iliad non saranno impattati dallo spegnimento, o meglio lo saranno in minima parte. Di fatto gli utenti con dispositivi 4G o 5G non noteranno alcuna differenza. Gli utenti che utilizzano ancora la rete 3G continueranno ad utilizzarla sulla banda 900 MHz. Chi avesse un terminale che non supporta questa banda e che operasse il servizio 3G esclusivamente sulla banda 2100 MHz, verrà automaticamente reindirizzato sulla rete 2G con una possibile sensibile riduzione della sola velocità di trasferimento dati.
I telefoni che subiranno conseguenti pesanti dal taglio della banda 2100 MHz sono relativamente pochi, si tratta per la maggior parte di terminali “non smart” di vecchia generazione. Wind comunque consiglia:
“in caso di possesso di dispositivi che non supportano 4G o tecnologie superiori, e in aggiunta non supportano né il 3G né il 2G su banda 900 MHz, si verificherà l’impossibilità di effettuare non solo il traffico dati ma anche il traffico voce e sms.”
Di fronte a tali eventualità, WINDTRE suggerisce di valutare la sostituzione dell’attuale dispositivo con uno nuovo che supporti almeno il servizio 4G.
Alla luce di questa modifica gli utenti Iliad riceveranno comunque comunicazioni personali a riguardo per informarli tempestivamente e in modo più specifico su modalità e tempistiche.