Anche per Microsoft niente DRM sui brani EMI

Lo Zune Marketplace è destinato a seguire l'esempio di iTunes e tra poco comincerà a vendere la musica di proprietà di EMI senza alcun tipo di protezione. L'accordo tra Apple ed EMI potrebbe aver instaurato un circolo virtuoso
Anche per Microsoft niente DRM sui brani EMI
Lo Zune Marketplace è destinato a seguire l'esempio di iTunes e tra poco comincerà a vendere la musica di proprietà di EMI senza alcun tipo di protezione. L'accordo tra Apple ed EMI potrebbe aver instaurato un circolo virtuoso

Pare che il recente accordo tra Steve Jobs e la EMI per cominciare a vendere musica libera da DRM possa instaurare un circolo virtuoso dal momento che anche in casa Microsoft, dove non avevano esitato in passato a sostenere che non si possono abolire del tutto i DRM perchè sono utili alla sottoscrizione dei servizi e fanno da base ai nuovi modelli di business, ora si pianifica di stipulare un accordo simile a quello siglato dalla Apple.

La sensazione è che Microsoft non abbia intenzione di perdere il treno della musica senza DRM, cavalcando così quanto prima con il proprio music store le potenzialità del nuovo filone. Al momento non è stato reso noto a partire da quando anche lo Zune Marketplace comincerà a vendere tracce libere ma la cosa, alla luce delle dichiarazioni a Cnet di Jason Reindorp (direttore marketing del negozio virtuale Microsoft) è ormai scontata: «siamo a conoscenza da tempo del fatto che i consumatori hanno un forte desiderio di musica non protetta. Inoltre ci auguriamo che tutto questo sposti la competizione più sul piano device contro device o servizio contro servizio, svincolando i brani venduti da un lettore in particolare, obbligando tutti noi produttori ad innovare davvero per competere».

Quella della vendite di brani liberi da DRM non è comunque l’unica novità in programma per Zune. Sta infatti per partire una nuova campagna pubblicitaria per il player di casa Microsoft che, a differenza della prima, non baserà il proprio messaggio sull’antiteticità all’iPod e punterà invece maggiormente su ciò che differenzia il prodotto di Redmond da quello di Cupertino. Inoltre sono pronti nuovi modelli di diversi colori tra cui uno rosa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti