Quando parliamo di Cannes, alla maggior parte di noi viene in mente il “Festival della Cinematografia”, la cittadina francese è infatti associata da tutti all’importante festival che ogni anno attira tantissimi turisti e stelle del cinema straniero, per la maggior parte americano.
Ma quest’anno Cannes si è tinta di Skype, infatti il software di VoIP più diffuso al mondo ha scelto l’importante manifestazione cinematografica come trampolino di lancio e di pubblicità per farsi conoscere da quanti ancora siano all’oscuro dell’esistenza di questo potente mezzo di comunicazione.
Skype infatti ha deciso di sponsorizzare il padiglione americano presente al festival, mettendo a disposizione tutti i mezzi necessari per una comunicazione gratuita con Skype, Webcam e notebook a disposizione dei tantissimi visitatori che potranno così usufruire del software di VoIP per effettuare chiamate e video chiamate gratuite in tutto il mondo.
Ma Skype non sembra volersi limitare a un servizio di comunicazione, infatti grazie al video ad alta qualità sarà possibile partecipare in video chiamata a conferenze o sessioni collettive sull’argomento principale della fiera: il cinema.
La manifestazione sembra abbia tenuto un occhio di riguardo per la tecnologia, sembra che ogni spazio occupato dal Festival sia completamente coperto da un collegamento WiFi, cosa di certo utile per quanti devono comunicare per lavoro o per piacere con l’estero, ma l’idea di mettere a disposizione Skype gratuitamente è un’iniziativa promossa solo dallo stand americano.
Che ne pensate di piccoli hot-skype-totem messi a disposizione nelle fiere per comunicare in totale libertà e in modo completamente gratuito?
Anche in Italia le fiere organizzate sono veramente tantissime, se in ogni fiera ci fosse uno stand dedicato alla comunicazione via Skype potrebbe essere una soluzione interessante e utile non credete?