L’unico tra i portatili con la mela a non aver ancora ricevuto aggiornamenti dal lontano 2009 è il MacBook Air, il supersottile di Cupertino che potrebbe finire sotto i riflettori dell’evento Apple di stasera. Tra le novità vociferate, un restyling, nuovi materiali, maggiore connettività e una riduzione di display e form-factor dagli attuali 13.3″ agli 11.6″.
La fonte di Engadget, che afferma di aver giocherellato col prototipo per qualche minuto, sembra piuttosto attendibile e ciò significa che la probabilità della presentazione di un nuovo taglio di MacBook Air è altissima.
Ecco nel dettaglio le caratteristiche hardware attese:
- Schermo più piccolo da 11,6″;
- Processore Intel Core 2 Duo a 2.13GHz + 2GB di RAM nella configurazione di base;
- Niente drive ottico;
- Mini DisplayPort, 2 USB, lettore di memorie SD;
- Trackpad simile a quello dei MacBook Pro;
- Spessore identico al modello attuale nonostante il display più piccolo.
Infine, è sparito il pulsante dell’accensione in alluminio incastonato nella scocca; pare che sia stato rimpiazzato da un tasto apposito sulla tastiera, proprio a fianco dell’eject, rimpicciolito per l’occasione. La novità lascia ipotizzare una qualche funzionalità di instant-on da lungo tempo vociferata ma che purtroppo non è stata suffragata dalla fonte della notizia. L’ipotesi è che forse tale feature venga implementata con un aggiornamento ad hoc di Mac OS X, ma per saperlo con certezza occorrerà attendere il keynote di stasera. Seguitelo con noi.