Investire nelle startup per portare alla luce nuovi e innovativi progetti per le tecnologie di prossima generazione. È il nuovo obiettivo di Marc Andreessen, divenuto celebre per aver reso il Web a portata di tutti con il suo Netscape, che ha da poco attivato un fondo per finanziare le società attive nel comparto dell’IT. Il venture capital è stato realizzato in collaborzione con Ben Horowitz e può fare affidamento su circa 300 milioni di dollari di fondi iniziali.
Andreessen e Horowitz intendono investire piccole somme per le società da poco avviate e in possesso di una valida idea per portare innovazione e prodotti nuovi in campo tecnologico. I finanziamenti iniziali saranno mediamente pari a 50mila dollari, cifra che potrà successivamente aumentare nel caso delle idee più valide e promettenti. I progetti di successo potranno infatti usufruire di ulteriori fondi, fino a un massimo stimato intorno ai 50 milioni di dollari per favorirne lo sviluppo e la diffusione su larga scala con un solido modello di business.
I due investitori si concentreranno principalmente sulle startup e sulle idee legate al Web, con particolare attenzione per il cloud computing e all’elettronica di consumo. All’occorrenza non saranno comunque trascurati i progetti legati alla virtualizzazione e alla gestione in remoto dei dati sulle reti aziendali, un settore in piena espansione che potrebbe portare alla nascita di nuove interessanti idee da prendere in considerazione e sviluppare.
Grazie all’esperienza personale maturata dai due investitori nel corso degli anni, identificare i progetti migliori per la realizzazione delle soluzioni tecnologiche di nuova generazione dovrebbe rivelarsi un’impresa relativamente semplice. Grazie alla vendita di Netscape, Andreessen è divenuto in pochi anni un tycoon della Silicon Valley, dimostrando come un’idea valida e di successo sul fronte dell’IT possa essere monetizzata in poco tempo e con investimenti iniziali quasi trascurabili. Il nuovo venture capital partirà proprio da questo presupposto per scovare le idee migliori destinate a rivoluzionare ancora una volta il dinamico comparto della tecnologia legata al digitale.
La proposta di Andreessen e Horowitz giunge in un momento particolare per l’economia su scala globale. L’iniziativa potrebbe ridestare dal torpore gli investimenti nella Silicon Valley, consentendo alle idee migliori di emergere e di affermarsi sul mercato. Il venture capital da poco lanciato non è certo una novità nel campo dell’informatica e delle nuove tecnologie, ma la presenza di due protagonisti della rivoluzione digitale legata alla Rete potrebbe fare la differenza per portare alla luce le intuizioni più promettenti.