Marc Andreessen, informatico e imprenditore statunitense co-autore di Mosaic (il primo vero e proprio strumento di navigazione visuale su Internet) e co-fondatore di Netscape, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di eBay con effetto immediato. Lo rende noto lo stesso sito d’aste online, con la convinzione che Andreessen possa rappresentare un vero e proprio faro in grado di illuminare l’innovazione della piattaforma alla base del portale e la crescita della società.
«Marc è un vero e proprio visionario, la cui esperienza sarà impagabile per eBay», ha dichiarato John Donahoe, presidente e chief executive officer di eBay Inc. «Noi guardiamo avanti per imparare dall’esperienza e dall’insight di Marc come sviluppare l’innovazione della nostra piattaforma, investire in opportunità di crescita e sviluppare tecnologie in grado di offrire ulteriori benefici ai nostri clienti, costituire forti comunità e migliorare l’e-commerce».
Come ricorda Reuters Italia, tra i consiglieri della società, che ha al suo attivo anche il servizio di pagamento online PayPal e il servizio di telefonia via web Skype, trovano spazio anche l’ex AD di eBay Margaret Whitman, l’ex AD di Agilent Technologies Edward Barnholt e il fondatore di Intuit Scott Cook.
La storia di Andreessen è costellata di notevoli successi e lungimiranti intuizioni: oltre ad aver contribuito a rivoluzionare la fruizione della grande rete, Andreessen ha messo in piedi Ning, una nuova compagnia fondata nel 2004 con l’intento di realizzare una rivoluzionaria piattaforma di social networking; al giorno d’oggi sono ben 480.000 i network realizzati utilizzando Ning, popolati oramai da un numero sempre crescente di utenti da tutto il mondo. Prima del progetto Ning, Andreessen aveva co-fondato Opsware, un provider dedicato al web hosting, acquistato da Hewlett-Packard nel 2007 per circa 1,6 miliardi di dollari. L’ultima sua conquista è stata nell’entrare nel gruppo di lavoro del portale di social networking Facebook.